L’architettura dei giardini

L’uomo la centro del paesaggio

L’obiettivo è costruire attorno all’identità di ogni cliente, creando per lui un lungo dove esprimersi in libertà

L’arte del verde unita alle tecnologie e metodologie più recenti ha permesso di raggiungere le più alte competenze tecnico botaniche in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti. Manuel Lizzeri, titolare dell’omonima azienda, ci presenta l’architettura dei giardini, i suoi progetti e le sue realizzazioni più recenti.

L’architettura dei giardini rappresenta una delle più eleganti e raffinate espressioni dell’arte del paesaggio e della natura. È un’estensione dell’abitazione, una vera e propria stanza a cielo aperto e come tale va allestito. 

«Un giardino ben progettato offre tranquillità, pace e dà la possibilità di immergersi in un’atmosfera naturale e rigenerante afferma Manuel Lizzeri, titolare della Lizzeri Sas che

vanta un consolidato know how grazie a una trentennale esperienza nella green architecture. Progetto giardini utilizzando essenze autoctone e rispettando al meglio sostenibilità, risparmio energetico e costi di manutenzione». Passione, cultura e bellezza, coniugati alla soddisfazione delle esigenze estetiche dei clienti, hanno rappresentato per Manuel Lizzeri il paradigma irrinunciabile alla base del successo della sua impresa.

«Il nostro modello è basato su di una formula estremamente semplice ma straordinariamente efficace: tenere l’uomo al centro del paesaggio, con l’obiettivo di costruirlo attorno all’individualità di ogni cliente, creando per lui un luogo dove esprimersi in libertà. La nostra società ha investito ingenti risorse nell’innovazione, utilizzando e sperimentando nuovi materiali e le tecnologie più avanzate, pur rispettando la natura in tutte le sue forme. Il mio lavoro è disegnare spazi verdi curando i dettagli e l’armonia».

Tra i progetti più interessanti di Lizzeri, non si può non menzionare il famoso terrazzo nel centro storico di Venezia. lI gazebo che copre l’intera area è di ferro battuto e viene avvolto da un glicine di grandi dimensioni, di cui è possibile ammirare le fioriture che cadono dall’alto. La parte perimetrale è circondata da pregiati vasi d’impruneta su cui si ergono piante di gelsomino che avvolgono le pareti laterali del gazebo, garantendo una riservatezza al terrazzo. L’architettura dei giardini centrale è composta da tavoli in legno e poltrone che creano un vero e proprio salotto immerso nel verde «Nella progettazione siamo protesi ad esaltare le caratteristiche che la natura ci mette a disposizione, combinandole ad hoc con i suggerimenti dei clienti continua Lizzeri. I nostri architetti realizzano viste prospettiche virtuali, simulando il risultato finale attraverso foto con proiezioni diurne e notturne, in modo da avere un risultato fedele al progetto che verrà realizzato.

Nel pieno rispetto del nostro pensiero conduttore, la progettazione per noi è una fase fondamentale perché, così come avviene per al casa e la disposizione delle stanze, anche nel giardino è richiesta la massima attenzione dal momento che le persone ci vivono, vi trascorrono il loro tempo libero e devono assolutamente sentirsi a loro agio».

Innovazione, tradizione, lavorazione a regola d’arte e cura dell’estetica sono i valori della ditta Lizzeri, che ha sempre cercato di realizzare opere uniche di qualità e durature nel tempo

I lavori e i complementi di arredo di Lizzeri sono tutti all’insegna dell’esclusività. Competenza e professionalità, oltre a personale specializzato. sono alla base della progettazione e realizzazione dei giardini firmati Lizzeri. Veri e propri scenari unici, risultato della creatività al servizio della competenza in campo botanico e nello specifico settore dei giardini. Non solo uno stile classico all’italiana o il moderno più ecologico e minimale, ma la naturale estensione degli spazi interni dell’abitazione pensati per al famiglia e le sue esigenze.

‹I nostri interventi progettuali sono finalizzati alla conservazione e valorizzazione dell’ambiente e alla personalizzazione di ampi spazi conclude l’architetto. Offriamo interessanti, eleganti, raffinate soluzioni al fine di garantire la massima armonia con l’ambiente e li massimo rispetto per la natura».

Cristiana Golfarelli

Come nasce il progetto

Il giardino non solo è un luogo dove la bellezza estetica si combina con il piacere sensoriale dei profumi e dei suoni, ma è anche fonte di relax per la salute mentale e fisica. Gli architetti dello studio Lizzeri si impegnano a d esaltare al massimo le sue qualità. Tutto viene studiato, progettato e realizzato nei minimi dettagli, tenendo conto di ogni caratteristica peculiare del luogo, cercando l’armonia perfetta tra uomo e natura. «Ascoltiamo, osserviamo e raccogliamo tutte quelle intuizioni del cliente che permettono di dare vita al progetto ideale». Lizzeri propone servizi di consulenza e realizzazione a360 gradi, creando un progetto sartoriale.

lizzeri gazebo architettura dei giardini